Luigi Ferraris … una storia genovese

 

Luigi Ferraris (Firenze, 18 novembre 1887 – Cima Maggio, 23 agosto 1915) è stato un calciatore e militare italiano caduto nella prima guerra mondiale ed insignito della medaglia d’argento al valore.Prima della partenza per il fronte era calciatore (militava nel Genoa).Era andato in guerra come volontario e giunse sino al grado di tenente. Cadde eroicamente durante una missione. 

(la sua famiglia era di Saluzzo) è stato anche un calciatore quando questo sport era ancora ai suoi albori ed era il capitano della più antica società calcistica italiana, il Genoa CFC.
Di professione ingegnere alle Officine Elettriche Genovesi, militò nella squadra genovese come centromediano dal 1909 al 1912.

 

 

Alla sua memoria è stato intitolato nel giorno di Capodanno del 1933, in occasione del quarantennale del Genoa, lo stadio comunale di Genova, situato in via Giovanni De Prà nel quartiere di Marassi, campo di calcio per le partite casalinghe del Genoa e che, dal 1946, ospita anche quelle della seconda squadra genovese: la Sampdoria.

Durante la cerimonia di intitolazione dello stadio è stata
sotterrata, in prossimità della porta di gioco situata sotto la famosa Gradinata nord, la sua medaglia d’argento al valor militare.

 

 

This entry was posted in RozzoBlu. Bookmark the permalink.