E VACANSE O chitara zeneise

E   VACANSE
(Tema svolto da ODDONE in III° elementare)
(Genova-Voltri 1909/1913)

Tema: RACCONTA  COME  HAI  TRASCORSO  LE   VACANZE

e vacanze le ho passate come quelle dell'anno scorso che erano come quelle di due anni fa.
Stavolta in più ho aiutato mio "barba" "Berto" che fa il "caigaro" e gli facevo "deslenguare" la "peixe" nel "cassuolino"; così mio "barba" un giorno, mi ha portato giù a Voltri che c'erano i banchetti e sui banchetti c'erano i sigari, i pescetti e i "recanissi" che me ne ha comprato uno che me l'ho "sussato" ben bene prima di mangiarmelo.

    Dalle galline non ci sono andato tanto perchè mi hanno beccato e ci ho dovuto mettere il " diacolone", mentre dai conigli ci ho fatto anche il "barconetto" con mio papà.

   

scarica: O chitara zeneise.mp3

M'è piaciuta quella volta a S.Pietro, quando mia mamma ha fatto le "lumasse" e "piumpò" me le mangio tutte.

    Tutti i "depuidirnari" andavo a pescare nel "béo": una volta ho preso una "salaccata" che sono andato a bagno perchè sono montato sullo scoglietto che è sempre "insavonato" dove mia mamma e mia "lalla" ci "roxentano" i "patelli".

    Però queste vacanze sono state belle perchè siccome ero promosso mio papà mi ha accattato una "messoietta" per segare l'erba e io mi sono "demorato" tanto che n'avrò segato per così !

    E' bello stare in vacanza perchè botte ne prendo solo a casa e no anche dalla maestra e poi se vado a scuola "desprendo" di fare i mazzetti di "radiccione".    Se però bisogna venirci a scuola dico: "Va ben, è bello anche "imprendere" a leggere e a scrivere".

 

 

 

 

 

 

This entry was posted in ZENA. Bookmark the permalink.

One Response to E VACANSE O chitara zeneise

Comments are closed.